Politica per la diversità, equità e inclusione
Last Technology (di seguito anche “Società”) crede fortemente nel valore delle risorse umane, quale fattore essenziale per raggiungere la massima qualità dei suoi servizi. I collaboratori costituiscono il vero patrimonio inestimabile di esperienza, passione e competenza. Per questo, ci sforziamo al massimo per creare un luogo di lavoro in cui tutti siano orgogliosi di lavorare e per offrire a tutti, indistintamente, opportunità di crescita professionale, oltre che un ambiente stimolante e gratificante.
Da sempre la Società ripudia tutte le forme di discriminazione, a partire dal processo di assunzione, per poi proseguire nella remunerazione, nell’accesso alla formazione, alle promozioni, garantendo libertà di espressione e lavorando costantemente per abbattere i pregiudizi e comportamenti consci e inconsci generalmente radicati nelle persone (unconscius bias).
Crediamo fortemente nel fatto che i valori della diversità e dell’inclusione, ivi inclusa la parità di trattamento tra uomini e donne, siano fondamentali per Io sviluppo di un ambiente di lavoro eterogeneo ed equo, nel quale il talento di ogni persona possa svilupparsi al meglio.
In quest’ottica, nel rispetto del principio di uguaglianza fra tutti gli individui, promuoviamo comportamenti e un linguaggio che sappiano garantire un ambiente inclusivo, aperto alle espressioni di tutti e alla valorizzazione delle diversità e ripudiamo ogni discriminazione basata su età, genere, orientamento sessuale, stato di salute, etnia, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose, dei suoi dipendenti e collaboratori.
Attraverso uno sforzo comune di tutte le risorse aziendali, infatti, vogliamo fronteggiare le disuguaglianze nei sistemi, nelle politiche e nei processi aziendali. L’obiettivo è sviluppare e mantenere viva una cultura di valori condivisa e diffondere una politica della “porta aperta” favorendo il dialogo e il confronto con tutte le risorse, nell’ottica di poter assumere decisioni che tengano conto delle opinioni e dei suggerimenti di tutti, oltre che delle esigenze delle categorie più fragili.
La politica si rivolge a tutti gli stakeholder della Società, ai i suoi soci, dipendenti, collaboratori e collaboratrici, fornitori e clienti con l’obiettivo di porsi, a livello di responsabilità sociale, come un modello da proporre alle nuove generazioni, ai partner e a tutto l’ambiente aziendale.
Riconoscendoci come parte di un sistema socioeconomico più ampio, siamo convinti che solo un impegno condiviso possa portare a un vero progresso. A tal fine, diffondiamo la cultura dell’inclusione e della non discriminazione attraverso l’informazione e la formazione, comunicando in modo trasparente, internamente ed esternamente, la nostra volontà di valorizzare le diversità e perseguire la parità di genere, mediante il rafforzamento del genere femminile.
Politiche sulla parità di genere
La Società si impegna a favorire concretamente cambiamenti tangibili nelle politiche e nelle procedure aziendali, basandoli sulla centralità e dignità della persona. Tali nuovi standard sono uniformati al riconoscimento delle diversità, al governare efficacemente, all’agire in modo responsabile di pari passo con una comunicazione inclusiva.
In questo quadro, la Società lavora per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU e, in generale, per adeguarsi alle politiche di inclusività condotte dal nostro Paese e dall’Unione Europea. Specifica menzione è fatta per gli obiettivi 5 (Parità di genere), 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e 10 (Ridurre le disuguaglianze).
A tal fine, in riferimento ai temi della parità di genere, abbiamo adottato politiche specifiche che attuiamo quotidianamente nel contesto aziendale. Esse riguardano, in particolare, le seguenti tematiche:
- Selezione ed assunzione;
- Gestione della carriera;
- Equità salariale;
- Genitorialità;
- Conciliazione dei tempi vita-lavoro;
- Prevenzione abusi e molestie.
- Selezione ed assunzione
Nelle diverse fasi della procedura di recruiting, tutti i/le candidati/e sono valutati/e e successivamente inquadrati contrattualmente esclusivamente in base alle loro esperienze, capacità e competenze, indipendente dal loro genere. Un processo imparziale, ovvero privo di pregiudizi sistemici, è garantito: l’unica linea guida è il criterio meritocratico e la posizione organizzativa che verrà ricoperta dal candidato o dalla candidata.
Assicuriamo alle persone coinvolte nei processi di assunzione un’adeguata formazione sull’inclusione e sui bias cognitivi, anche con riferimento alle differenze di genere, che possono impattare negativamente i processi di selezione.
- Gestione della Carriera
La Società assicura pari opportunità di crescita e sviluppo professionale ai suoi lavoratori e lavoratrici a prescindere dal genere, basandole esclusivamente sulle capacità ed i livelli professionali. Di conseguenza, la Società promuove politiche aziendali che favoriscano le pari opportunità durante l’intero percorso lavorativo della risorsa, partendo dal processo di selezione per poi proseguire nei processi HR di inserimento, formazione, partecipazione e avanzamenti di carriera. Il principio di equità all’interno dei propri processi e pratiche è perseguito, garantendo imparzialità nel rispetto e in applicazione del solo criterio meritocratico.
- Equità salariale
La Società incentiva il dialogo costante tra responsabili e collaboratori, creando piani di sviluppo senza nessuna discriminazione di genere, ma con una cultura basata sulla meritocrazia. Gli interventi retributivi, i processi e i sistemi di incentivazione sono legati al riconoscimento delle responsabilità attribuite, dei risultati conseguiti e della qualità dell’apporto professionale profuso, tenendo conto del contesto e dei riferimenti di mercato applicabili per cariche analoghe o per ruoli di livello assimilabile per responsabilità e complessità. Pertanto, i dipendenti sono pagati sulla base di una parità retributiva per un lavoro di pari valore, eventuali anomalie e disparità remunerative legate alla dimensione della diversità sono affrontate.
- Genitorialità
Garantiamo l’accesso ai congedi parentali e alle opzioni di cura dei figli e dei caregivers ad ogni dipendente, senza porre alcun ostacolo alla genitorialità ma supportando la maternità e la paternità attraverso attività intese a soddisfare le esigenze di chi, in ragione del proprio stato connesso alla genitorialità, deve bilanciare il proprio impegno tra il lavoro e le nuove occorrenze emerse.
- Conciliazione dei tempi vita-lavoro
Ci impegniamo a garantire che il personale abbia la possibilità di equilibrare le proprie responsabilità lavorative e il proprio tempo libero, attraverso un bilanciamento che tenga conto degli obiettivi di business aziendali, ma anche del benessere psicofisico.
- Prevenzione abusi e molestie
Assicuriamo la prevenzione dalle molestie sessuali/verbali/psicologiche nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione sulla violenza di genere che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani. Qualsiasi condotta di violenza e molestia sul lavoro non deve essere tollerata perché contraria ai valori e all’impegno della società.
IL NOSTRO IMPEGNO CONCRETO
La Società, in un’ottica di implementazione e valorizzazione delle responsabilità dei singoli per il raggiungimento dell’obiettivo comune, ha messo a disposizione meccanismi per le segnalazioni di eventuali anomalie o criticità nelle attività, che mettano a rischio il perseguimento dell’inclusione e della parità di genere.
Sosteniamo il principio di non ritorsione e garantiamo, in caso di eventuali segnalazioni, la riservatezza dell’identità del segnalante per prevenire qualsiasi forma di rivalsa, discriminazione o penalizzazione.
La Società si è dotata altresì di un sistema di gestione volto a monitorare l’efficace attuazione delle politiche D&I e di Parità di genere e utile a registrare qualsiasi forma di violazione delle Politiche e procedure della Società relative al tema.
La presente politica è pubblicata sul sito web della Società e comunicata e diffusa all’interno dell’organizzazione, in ottica di trasparenza e collaborazione.
Prata di Pordenone, 30 settembre 2024
La Direzione