CORPORATE SOCIAL
RESPONSABILITY

La sostenibilità per LAST Technology

LAST Technology ha accompagnato nel tempo la propria strategia di crescita con il consolidamento di una cultura d’impresa ispirata a principi condivisi, impegni e buone pratiche di responsabilità sociale.

Ispirandoci agli SDGs delle Nazioni Unite, abbiamo creato una strategia basata su 6 cluster, al fine di poter anche noi contribuire, alla creazione di un mondo migliore e più sostenibile per le future generazioni.

INNOVAZIONE ED ECCELLENZA

Realizziamo macchine per la sterilizzazione e il lavaggio che incontrano le aspettative dei nostri clienti, in termini di fabbisogno tecnologico e che contribuiscono al contempo al miglioramento della filiera della produzione del farmaco a beneficio dell’intera collettività, minimizzando l’impatto ambientale da esse prodotto.

CREAZIONE DI UN VALORE CONDIVISO

Gli obiettivi relativi agli aspetti ambientali e sociali sono integrati al nostro sistema di pianificazione e controllo e trovano una puntuale rendicontazione nel nostro Bilancio di Sostenibilità, che è redatto con il massimo livello di aderenza agli standard internazionali.

Corporate Social Responsability

La Società adotta un modello di impresa con l’obiettivo di generare ricchezza nel lungo termine attraverso la creazione di valore condiviso con i suoi stakeholder. A questo scopo, organizza e svolge attività imprenditoriali con l’intento di promuovere l’equità sociale e contribuire al raggiungimento della neutralità di carbonio, gestendo correttamente le risorse a vantaggio dell’ambiente e delle generazioni future. LAST Technology ha formulato una propria Politica per la sostenibilità, che espone i principi ispiratori per l’intera organizzazione e i collaboratori esterni.

La Politica per la sostenibilità rappresenta uno dei pilastri del modello di governance della Società. Essa disciplina il modo di operare dell’azienda e riflette i valori condivisi e promossi dalla forza lavoro, consapevole che comportamenti improntati ai principi di integrità, trasparenza e responsabilità costituiscono un motore significativo per il progresso economico e sociale.

Strategia, valore condiviso, piano industriale

Il nostro approccio al valore condiviso costituisce il fulcro delle attività di business, con la sostenibilità a guidare le decisioni aziendali. Questo principio orienta la strategia e l’innovazione, allineandole alle priorità dell’Agenda globale ONU 2030. La nostra visione si traduce in impatti positivi sulla competitività, la reputazione e l’engagement delle persone, poiché ci impegniamo a integrare le sfide ambientali e sociali nelle nostre operazioni quotidiane.

La strategia della Società prende forma attraverso il Piano Industriale, un documento delineato su un orizzonte temporale di 4 anni. L’ultimo Piano prospetta risultati economici in crescita, ottenuti grazie alla rigorosa adesione ai principi di sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale. Ci impegniamo, inoltre, a perseguire una crescita sostenibile, bilanciando le esigenze aziendali con la responsabilità verso l’ambiente e la comunità. La nostra Politica per la sostenibilità è il fondamento su cui si basa questo impegno, coinvolgendo non solo il Consiglio di Amministrazione e i manager, ma tutti i dipendenti e collaboratori in tutto il mondo.

DIPENDENTI

Visione strategica, forte orientamento ai risultati, continua ricerca della soddisfazione del cliente, spinta all’innovazione e attenzione agli scenari futuri di mercato sono i principali driver che guidano ogni azione, sia individuale che di team, mirata alla creazione di valore per tutti gli stakeholder. Le persone rappresentano l’elemento fondamentale che consente di affrontare le sfide in un contesto internazionale sempre più dinamico e competitivo.

Per tali motivi, LAST Technology colloca le persone al centro della propria organizzazione, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, educativo e stimolante che permetta a ciascuno di esprimere la propria passione, creatività e talento. Inoltre, LAST Technology, nel rapporto con i propri collaboratori e indipendentemente dalla natura del lavoro svolto, rispetta in ogni circostanza i principi sanciti dal Codice Etico e la legislazione vigente.

AMBIENTE

Aumentare la consapevolezza ambientale al fine di definire e implementare programmi e attività è un nostro obiettivo prioritario. Siamo fermamente convinti della necessità di contribuire attivamente a garantire una produzione responsabile e, a tal fine, ci stiamo impegnando per raggiungere l’ambizioso obiettivo di emissioni net-zero entro il 2030.

Da diversi anni, lavoriamo instancabilmente per promuovere processi industriali più sostenibili su molteplici fronti. Le emissioni del nostro stabilimento, a partire dal 2024, subiranno una riduzione del 50%, grazie agli ingenti investimenti in efficientamento energetico compiuti dalla società negli ultimi anni e all’installazione nel 2023 di un impianto fotovoltaico da 515 kWh, il quale genererà energia elettrica per l’autoconsumo.

COMUNITÀ

Riteniamo che la forza di una sinergia strategica possa andare oltre i confini organizzativi, generando impatti positivi per tutte le parti coinvolte e sull’ambiente.

La nostra visione mira a promuovere un impatto positivo a lungo termine. La consapevolezza dei bisogni degli stakeholder e la comprensione delle dinamiche del mercato ci spingono a sviluppare collaborazioni che vanno al di là dei tradizionali confini settoriali, creando un ambiente in cui la crescita economica si integra con il benessere sociale e ambientale.

In questo modo, non solo aspiriamo a raggiungere gli obiettivi aziendali, ma ci impegniamo a contribuire al progresso collettivo, dimostrando che una collaborazione strategica può essere un veicolo per il cambiamento positivo a livello globale.

I NOSTRI VALORI

Un vero e proprio campus che ha l’obiettivo di formare la forza lavoro interna,
quella internazionale e quella del futuro.

I NOSTRI REPORT

I report di sostenibilità rappresentano uno strumento chiave per gestire e rendere conto delle nostre attività e dei risultati ottenuti in ambito economico, ambientale e sociale. Funzionano altresì come uno strumento cruciale per comunicare in modo efficace e instaurare un dialogo aperto e costruttivo con gli stakeholder.

Il nostro impegno per la trasparenza si manifesta attraverso la produzione regolare di report periodici, fornendo una panoramica dettagliata delle nostre iniziative sostenibili e degli impatti conseguiti. Questa pratica riflette la nostra dedizione a una comunicazione aperta e responsabile, ponendo al centro la condivisione delle informazioni con tutti gli attori coinvolti nella nostra realtà aziendale.

GOVERNANCE

Nr. 8 Audit interni ed esterni per verificare la conformità dei sistemi di gestione
Nr. 4 Certificazioni possedute
Euro 1,6 mln di investimenti realizzati
Nr. 1 progetto “REACT – EU” – PON “Imprese e competitività” 2014-2020.

ENERGIA

70 % Energia elettrica autoprodotta rispetto a quella complessivamente consumata
100% Efficientamento dei sistemi di illuminazione

RIFIUTI

98% dei rifiuti prodotti destinati al riciclo, riuso o altre operazioni di recupero

COMUNITÀ

Euro 9,4 mln di valore economico generato

PERSONE

12% incremento di organico su esercizio precedente
16 ore medie di formazione erogate a ciascun lavoratore
38% lavoratori under 30
Euro 1.100  pro capite di welfare e benessere sociale
97% contratti a tempo indeterminato
Nr. 3 stage formativi

CATENA DI FORNITURA

59% fornitori locali
Nr. 4 audit fornitori effettuati

  • 2015
    ISO 9001

    Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità

  • 2018
    ISO 45001

    Certificato del Sistema di Gestione della salute e la Sicurezza sul lavoro

  • 2023
    ISO 14001

    Certificato del sistema di Gestione Ambientale

  • 2023
    ISO 50001

    Certificato del sistema di Gestione dell’Energia