GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA DEI PAZIENTI 2022

Il 17 settembre si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) con l’obiettivo di sensibilizzare e informare tutti i Paesi in merito alla sicurezza e alle cure rivolte ai pazienti.

Istituita nel 2019 dalla Settantaduesima Assemblea Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti costituisce una delle giornate globali dell’OMS per la salute pubblica con quattro obiettivi principali:

  • generare nuova consapevolezza;
  • richiamare l’attenzione a livello globale per una migliore solidarietà;
  • orientare all’azione gli Stati membri per migliorare la sicurezza dei farmaci;
  • ridurre i danni recati ai pazienti.

Ogni essere umano al mondo, ad un certo punto della propria vita dovrà assumere dei farmaci per la prevenzione o cura di malattie. Questo significa che se i farmaci non sono ben confezionati, conservati, prescritti o somministrati possono provocare gravi danni ai pazienti.

È in questo contesto che è stato promosso il tema sulla “Sicurezza dei farmaci” per la Giornata Mondiale della Sicurezza dei pazienti 2022 con lo slogan “Medicina senza danno”.

La nuova campagna riprende i temi della Giornata istituita nel 2017 dall’OMS che con il claim “Farmaci senza danni”, invitava le istituzioni ad agire attivamente nelle aree del mondo in cui si registrano il maggior numero di danni dovuti a pratiche farmacologiche non sicure.

Gli obiettivi per il 2022

Stando a quanto riportato dalla World Health Organization, i cinque grandi obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2022 saranno:

  1. AUMENTARE la consapevolezza globale dell’elevato carico di danni correlati ai farmaci a causa di errori terapeutici e pratiche non sicure.
  2. AVVOCARE un’azione urgente per migliorare la sicurezza dei farmaci.
  3. COINVOLGERE le principali parti interessate e i partner negli sforzi per prevenire gli errori terapeutici e ridurre i danni correlati ai farmaci.
  4. CONSENTIRE ai pazienti e alle famiglie di essere attivamente coinvolti nell’uso sicuro dei farmaci.
  5. SCALARE l’implementazione della sfida globale della World Health Organization per la sicurezza del paziente.

In conclusione

Le giornate globali sulla salute pubblica offrono un’occasione per riflettere e un incentivo per una maggior consapevolezza verso gli attori della scena internazionale.

LAST Technology si impegna a realizzare apparecchiature e soluzioni ad alte prestazioni per il mercato globale dell’industria Farmaceutica, con macchinari di lavaggio, disinfezione, sterilizzazione, depirogenazione, decontaminazione ed essicazione. Questi macchinari sono creati appositamente per garantire la prevenzione dalle infezioni batteriche e offrire un processo sicuro durante tutto il ciclo di sviluppo e produzione di medicinali. Per questo crediamo che lo spirito della Giornata Mondiale della Sicurezza dei pazienti possa essere uno stimolo efficace per elevare all’eccellenza i sistemi di sicurezza nella produzione e conservazione del farmaco.