SALUTE ANIMALE E FARMACI VETERINARI: IL PANORAMA ATTUALE

veterinario in camice blu con stetoscopio tiene in braccio un volpino pomerania color cappuccino

La salute degli animali domestici ha assunto un ruolo sempre più centrale nella vita delle persone, riflettendo un maggior interesse per il benessere e la cura di quelli che ormai molti considerano a tutti gli effetti membri della propria famiglia.

L’attenzione crescente nei confronti del benessere degli animali ha guidato l’evoluzione del concetto di salute animale all’interno del campo della medicina veterinaria. Ciò ha comportato un’espansione del suo ambito d’azione: da un interesse primario per la cura degli animali malati si è giunti a offrire un ampio ventaglio di servizi, prodotti e trattamenti volti a garantire una vita sana, felice e longeva ai nostri amici a quattro zampe.

Quali tendenze possiamo aspettarci nei prossimi anni?

Il futuro (prossimo) della medicina veterinaria

Le moderne tecnologie, unite ai progressi nella comprensione della salute degli animali, ci permettono oggi di fornire agli animali di compagnia cure impensabili qualche decennio fa.

Stanno emergendo nuovi trend nel mondo della medicina veterinaria, sempre più significativi:

  • Telemedicina: fornire cure mediche ai pazienti animali a distanza, dalle teleconsulenze fino a diagnosi e trattamento di determinate condizioni. Grazie alla telemedicina, i proprietari possono ricevere consigli medici dal comfort delle proprie case mentre i veterinari possono fornire cure a quegli animali domestici impossibilitati o che presentano difficoltà ad uscire di casa.
  • Medicina personalizzata: ovvero l’adattamento del trattamento medico alle esigenze uniche di ciascun animale. Grazie ai test genetici possiamo oggi identificare le condizioni a cui ogni animale domestico è predisposto, lavorando a livello di prevenzione prima ancora che di cura. Grazie alla medicina personalizzata i veterinari riescono a fornire trattamenti più efficaci e garantire risultati migliori.
  • Intelligenza Artificiale: con l’aiuto dell’IA, i professionisti sanitari sono in grado di analizzare grandi quantità di dati per identificare schemi, prendere decisioni più informate e sviluppare nuovi e più efficaci medicinali. L’IA può anche essere utilizzata per creare strumenti diagnostici e trattamenti innovativi, contribuendo a migliorare i risultati delle terapie.

L’introduzione di queste nuove tecnologie sta aiutando anche l’industria farmaceutica a superare quelle che da sempre sono state le più grandi sfide nello sviluppo, approvazione e distribuzione dei farmaci veterinari.

Approfondimento sui farmaci veterinari

Lo sviluppo dei medicinali veterinari può presentare alcune sfide uniche rispetto allo sviluppo dei farmaci umani che derivano da diverse considerazioni legate alle caratteristiche del mercato e alla natura stessa degli animali domestici.

Le nuove tecnologie e il crescente interesse per la salute animale stanno aiutando gli scienziati a superare queste difficoltà che però, al momento, vanno comunque considerate in tutte le fasi di sviluppo dei farmaci veterinari. Le principali complessità sono:

  • Differenze di specie, peso e taglia: gli animali domestici si differenziano per una vasta gamma di caratteristiche fisiologiche e metaboliche. Ciò richiede un approccio personalizzato nello sviluppo dei farmaci per diverse specie, il che può aumentare la complessità delle ricerche e dei test clinici. Inoltre, le differenze di dimensioni e pesi tra le specie influenzano la dose ottimale di ogni farmaco. Gli studi devono considerare queste variazioni per garantire che la terapia sia sicura ed efficace per tutta la gamma di taglie dell’animale.
  • Limitata popolazione di pazienti: gli studi clinici per farmaci veterinari possono incontrare difficoltà a reclutare un numero sufficiente di pazienti, specialmente per malattie rare o per specie meno comuni. Gli animali non possono comunicare i sintomi in modo diretto quindi una diagnosi accurata è più complessa rispetto agli umani. Questi limiti rendono ancora più difficoltosa la valutazione dell’efficacia e della sicurezza del farmaco.
  • Somministrazione e accettazione: la somministrazione dei medicinali agli animali domestici può essere un’impresa ardua, specialmente quando questi sono di dimensioni ridotte. In fase di sviluppo occorre tenere bene a mente anche la modalità di somministrazione, in modo che questa sia pratica e ben accettata da adulti e cuccioli.

Un altro aspetto da considerare è la redditività dei farmaci veterinari: i costi di sviluppo, registrazione e produzione di questi medicinali possono essere significativi, ma non sempre la redditività è al livello dei farmaci umani. Sembra però che la situazione stia cambiando.

Il mercato della salute animale

La dimensione del mercato globale della salute animale è stata valutata a 58,66 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà con un CAGR dell’8,8% dal 2023 al 2030. I fattori che guidano la crescita del mercato includono l’aumento della spesa sanitaria rivolta agli animali, la crescente attenzione per le zoonosi (malattie infettiva trasmesse dagli animali all’uomo), iniziative di aziende chiave e l’umanizzazione degli animali domestici.

Nel 2022, Il segmento farmaceutico ha dominato il mercato della salute animale, con una quota di entrate oltre il 40%. Si stima che anche nel prossimo futuro manterrà la propria posizione dominante grazie ai costanti progressi nei farmaci veterinari, al considerevole aumento del possesso di animali da compagnia avvenuto durante la pandemia da Covid-19 e alla promessa di allungare l’aspettativa di vita dei propri amici a quattro zampe.