FARMACI GALENICI: TRA PASSATO E FUTURO DELLA FARMACOLOGIA

I farmaci possono essere classificati in diversi modi, uno tra questi è la modalità in cui vengono prodotti. In questo caso esistono:

  • Medicinali di origine industriale, ovvero preparati, confezionati e messi in commercio dall’azienda produttrice. Su questo genere di medicinali, il farmacista non può fare alcuna modifica.
  • Medicinali galenici, ovvero allestiti direttamente dal farmacista all’interno del laboratorio della farmacia, della parafarmacia o dell’ospedale.

I galenici magistrali (ovvero prodotti in farmacia su prescrizione medica) sono preparati seguendo qualità e quantità di ogni componente come espressamente indicate dal medico che ha prescritto la ricetta.

I vantaggi delle formulazioni galeniche

La maggior parte delle persone si affida ai comuni farmaci industriali che solitamente riescono a soddisfare le esigenze più comuni della popolazione. Questo non significa che i medicinali galenici non abbiano una propria utilità e che i farmacisti “preparatori” non siano tutt’oggi importanti.

Possono sopperire alla carenza di farmaci

La supply chain mondiale di quasi tutti i beni in commercio ha subito una forte battuta di arresto in seguito alla pandemia da Covid-19 e, sebbene vi siano segni di ripresa, alcuni settori faticano a tornare agli stessi livelli di import ed export raggiunti prima del 2019. 

Oltre ai problemi di approvvigionamento, la pandemia ha esposto la difficoltà del mercato a far fronte a cambi così drastici nella domanda di alcuni prodotti. Nel settore farmaceutico ne è un esempio l’ibuprofene per uso pediatrico, quasi irreperibile in commercio per un certo periodo a seguito dell’aumento di casi di Covid-19 e di altri virus respiratori nella popolazione infantile.

In questi casi, in cui la produzione industriale non riesce a soddisfare le esigenze del mercato, si può sopperire con i galenici. Specialmente nel caso di farmaci infantili, la possibilità di far produrre i medicinali in farmacia evita che i genitori provino a somministrare ai bambini farmaci per adulti in dose minore, senza conoscerne rischi e controindicazioni.

Rispondono a particolari esigenze di un paziente

Tra le ragioni per cui un medico potrebbe scegliere di ricorrere i farmaci galenici c’è l’esigenza di utilizzare particolari preparazioni non disponibili nella corrente produzione industriale. 

Talvolta queste preparazioni ad-hoc sono ritenute necessarie per soddisfare protocolli di terapia per patologie che prevedono trattamenti personalizzati, elaborati in funzione di numerosi parametri che generalmente sono molto variabili da caso a caso. La dieta del paziente, ad esempio, potrebbe rendere necessaria la rimozione o sostituzione di alcuni componenti di un farmaco industriale per rispettare i principi vegani, vegetariani o Kosher.

Sono utili in medicina veterinaria

La normativa europea ha previsto che alcuni farmaci per uso umano possano essere utilizzati anche in ambito veterinario. In questi casi specifici la galenica può tornare utile perché gli animali da compagnia, ancor più degli essere umani, si diversificano per peso, capacità di assimilazione o di deglutizione

Il mercato della galenica

Il fatturato mondiale del mercato delle farmacie per la produzione di composti è stato di circa 10,3 miliardi di dollari nel 2022, e si stima che il mercato globale si stia espandendo con un CAGR dell’8,6% per raggiungere una valutazione di 25,4 miliardi di dollari entro la fine del 2033.

I principali fattori di crescita del mercato sono:

  • Invecchiamento progressivo della popolazione: una delle principali richieste fatte alle farmacie galeniche è di formulare medicinali in forma liquida, per venire incontro alle difficoltà di assunzione di pastiglie della popolazione infantile e, soprattutto, anziana.
  • Maggiore attenzione alla salute: la generale diffusione di consapevolezza medica nella popolazione ha portato le persone ad essere sempre più attente al proprio corpo. I farmaci galenici sono per propria natura “personalizzati”, pensati per venire incontro alle unicità di ogni persona e quindi più attenti alle necessità di ogni paziente.
  • Diffusione della terapia ormonale sostitutiva: dati i suoi svariati utilizzi, dal trattamento dei sintomi della menopausa alla transizione di genere, la HRT dev’essere prescritta seguendo uno specifico dosaggio che varia a seconda della persona e dell’utilizzo che deve essere fatto. 

I farmaci galenici possono sembrare una reliquia del passato ma la crescente attenzione alle differenze individuali e la progressiva richiesta di soluzioni specifiche per ogni paziente potrebbero segnare l’inizio di un ritorno alle origini della farmacologia.